Lo scarpone da sci e snowboard

Gli scarponi da sci o da snowboard sono indispensabili se volete sciare! Devono essere molto confortevoli e fornire una tenuta ottimale del piede e della caviglia. I vostri scarponi servono anche per proteggervi dal freddo e, soprattutto, devono essere perfettamente adattati al vostro stile di sciata, al vostro materiale e agli attacchi!


Guscio

È la parte rigida dello scarpone che racchiude la scarpa interna. Estremamente rigida, è composta da materiale plastico e ingloba il piede fino a metà polpaccio, anche se in passato erano stati ideati scarponi da sci con design molto diversi (fino alla caviglia o al ginocchio). Il guscio assicura la tenuta del piede e la trasmissione del movimento. Inoltre deve permettere la flessione e un'eccellente trasmissione dell'appoggio sugli sci. Gli scarponi da sci possono essere muniti di scafi più o meno rigidi, che lo sciatore può scegliere in base al proprio stile e al proprio livello. Il parametro che consente di distinguere la flessibilità dei gusci viene definito spesso "Flexindex", e varia da 20 o 30 fino a 130 e 150 (sciatori da competizione).


Scarpa

Uno scarpone da sci è composto da una scarpa. Si tratta della parte interna e imbottita che avvolge il piede, la parte più confortevole. Può essere rimovibile o integrata.


Ganci

Permettono la chiusura dello scarpone da sci. Normalmente, quanto più il numero di ganci è alto, tanto più lo scarpone è aderente al piede, offrendo quindi un controllo più preciso dello sci. Perciò i ganci presenti possono andare da 1 (per lo sciatore principiante) a 4 (per lo sciatore esperto). Ad ogni modo, uno scarpone troppo serrato può ridurre le sensazioni del piede, nocendo alle sue capacità motorie fini.


Bi-iniezione

Procedimento che permette di creare la durezza della plastica nei punti desiderati. Con questo procedimento una plastica dura e una molto più morbida vengono iniettate contemporaneamente nello stampo in base alla durezza desiderata secondo la zona. Il risultato è che lo scarpone guadagna in comodità a livello delle zone di contatto, come i malleoli ad esempio, ma anche in confort di utilizzo in flessione, pur conservando le caratteristiche di tenuta laterale. Risultato: uno scarpone adattato al massimo per il comfort e le prestazioni.


Comfort

Il comfort dipende dal guscio, che deve essere adattato ai diversi punti di contatto del piede nello scarpone, appositamente creati mediante la bi-iniezione. La scarpa può essere adattata al vostro piede tramite termoformatura, che vi consente di ottenere il massimo comfort.


Termoformatura

Riscaldando il materiale della scarpa interna, il vostro piede lascia la sua impronta definitiva, sia a livello della volta plantare sia a livello dei malleoli. Una scarpa che avvolge meglio il piede è indice di calore e di precisione, con un serraggio uniforme che non costringe la circolazione sanguigna. In tal modo tutti gli appoggi del piede saranno interamente trasmessi allo sci.