Le discipline dello sci e della discesa

Le diverse discipline dello sci alpino

Discesa libera

È la disciplina più veloce e i suoi percorsi sono i più lunghi tra le prove dello sci alpino. La discesa libera combina la velocità allo stato puro, una padronanza tecnica e un coraggio a prova di bomba.


Slalom e slalom gigante

I percorsi di slalom sono i più brevi, ma comportano il massimo numero di porte, oltre a porte più strette. Lo slalom gigante richiede una grande precisione, un buon senso del ritmo e una buona potenza per affrontare al meglio ogni curva. Come indica il suo nome, il percorso dello slalom gigante è più lungo di quello dello slalom. Anche le porte sono più distanziate tra loro, offrendo la possibilità di curve più ampie.


Super G

È un compromesso tra la discesa e lo slalom gigante. Nel super-G il dislivello è leggermente inferiore a quello della discesa libera, ma il percorso viene preparato più o meno nello stesso modo. Contrariamente alla discesa libera, i concorrenti non possono provare il percorso prima della gara ufficiale. Disponendo di un tempo di riconoscimento limitato, occorre essere in grado di memorizzare rapidamente tutti i parametri fisici della gara.


Salto

Sport invernale nel quale gli sciatori percorrono un pendio su una rampa (il trampolino) per decollare, tentando di atterrare il lontano possibile. Oltre alla lunghezza, i giudici attribuiscono dei punti in base allo stile in volo e all'atterraggio del saltatore. Gli sci utilizzati sono lunghi e larghi.


Combinata

Ormai la combinata è una disciplina completamente a parte, in quanto i partecipanti devono realizzare una manche di discesa e poi una di slalom nella stessa giornata. Questa prova consente di valorizzare gli sciatori polivalenti in grado di sfruttare la loro velocità nella discesa e competere in abilità e in tecnica nello slalom.


Sci di fondo

Lo sci di fondo si pratica su terreno pianeggiante o ondulato. Fa parte della famiglia delle attività dello sci nordico, che include anche la combinata nordica e il biathlon. Costituisce lo sport invernale di resistenza per eccellenza.


Sci fuori pista

Sciare o fare snowboard fuori pista consiste nel misurarsi con i pendii non segnate, non sorvegliate e non battute. Questa attività procura sensazioni estremamente diverse dallo sci su pista, ma è anche più pericolosa.
Prendete adeguate precauzioni e ricorrete a una guida.

Definizioni relative agli sport estremi (freestyle) dello sci e dello snowboard

La disciplina dello sci si è notevolmente evoluta in questi ultimi anni. In precedenza lo sci si era basata sulla discesa, lo slalom, il salto, ecc.. Grazie al miglioramento delle tecniche di fabbricazione e all'adattamento dello snowboard sugli sci, è comparso lo sci a doppia spatola, che ha offerto allo sciatore la possibilità di praticare uno sport considerato estremo. L'evoluzione dello sci ha dato origine a termini tecnici che iniziano ad essere impiegati correntemente:


Rider

Termine impiegato per designare gli sciatori e gli snowboarder che praticano il loro sport in modo estremo (freestyle, back country, ecc.).


Freestyle

Il freestyle consiste nello sviluppare delle figure in aria sempre più complesse con salti sempre più alti, scivolando su sbarre di metallo o combinando tutto questo. Lo sci freestyle consente ogni fantasia.


Freeride

Il freeride consiste nel salire in cima ad una montagna o fuori dai percorsi tracciati (fuori pista), e a scendere nella neve farinosa tracciando la prima traccia ed evitando valanghe e crepacci. In questa disciplina lo sciatore può giocare più facilmente con il pendio: grandi curve, volte "on the lip", ecc..


Tricks

Figure realizzate da uno sciatore o da uno snowboarder.


Skicross / Boardercross

Queste discipline sono praticate su una pista costituita da cunette e curve soprelevate per arricchire la corsa che si svolge sopra, tra quattro sciatori o snowboarder pronti a tutto per arrivare giù per primi. Il risultato è una corsa frenetica con salti e cadute. Un cocktail sorprendente.


Half Pipe

Un half-pipe (letteralmente "mezzo tubo") è una struttura di neve utilizzata per lo sci freestyle e lo snowboard. Si tratta di un semitubo di neve che permette di realizzare delle figure nell'aria.


Slopestyle

Lo slopestyle è una disciplina che ha luogo in pista. Un percorso di slopestyle raggruppa su una pista tutti i moduli proposti dal freestyle : quarter, table, rails e half-pipe… Lo sciatore deve coordinare al meglio tutti questi moduli. Molto più completo del big air (grande salto), lo slopestyle sta per diventare il formato di competizione di riferimento nel freestyle, insieme al half-pipe.


Backcountry freestyle

Fusione del freeride e del freestyle. Si tratta di compiere delle figure su kicker ricavati fuori pista (backcountry), servendosi di elementi naturali quali una conca, un cornicione, un albero... Gli sci freestyle backcountry sono più larghi di quelli freestyle classici, perché il ride e i ricevimenti si effettuano su neve non preparata.


Flat

Il flat consiste in una concatenazione di trick con gli sci o lo snowboard sulla stessa pista, servendosi occasionalmente dei movimenti del terreno.